Invia la tua proposta per la Settimana Infermieristica Italiana

La CNAI, da sempre in prima linea nel sostenere lo sviluppo dell’infermieristica invita a partecipare alla call for abstract legata al tema della Giornata Internazionale degli Infermieri Investire nell’assistenza infermieristica e rispettare i diritti per garantire la salute globale, anche con riferimento al ruolo degli infermieri delle epidemie e delle crisi attuali e durante la storia.

La pandemia e le crescenti crisi sociali, economiche e politiche, in atto, hanno messo chiaramente in luce l’esempio,  il coraggio e l’impegno con cui infermiere e infermieri  operano per il benessere e la salute, e come la presenza infermieristica sia stata costante e determinante.

Le ricerche potranno interessare l’assistenza diretta, la pratica infermieristica, le istituzioni sanitarie, la cura, la malattia e la salute pubblica. Saranno benvenuti i contributi relativi a tutte le aree e Regioni italiane. Sono incoraggiate proposte volte a indagare anche gli orizzonti dell’assistenza infermieristica e sanitaria e che coinvolgano campi correlati come il lavoro delle donne, la tecnologia, la digitalizzazione, i diritti, gli aspetti organizzativi ed economici, lo sviluppo della leadership, la formazione infermieristica e gli studi di genere.

Si potranno proporre abstract, abstract estesi, report di esperienza/pratica professionale, e abstract di storia infermieristica.

Per tutti i lavori accettati sarà richiesto di predisporre un poster digitale come da modello, per i lavori selezionati sarà prevista presentazione secondo le modalità indicate a seguire.

Le aree di sviluppo degli abstract sono:

  • Comunità: Diritti, Sostenibilità, Inclusione, Genere
  • Professione infermieristica: lavoro, competenze, innovazioni, buone pratiche
  • Formazione infermieristica e leadership
  • Digitalizzazione, comunicazione, organizzazione sanitaria
  • Pandemia e crisi, storia delle epidemie

CALENDARIO PER LA PRESENTAZIONE DI ABSTRACTS E POSTERS  

  • Presentazione dal 07/03/2022 al 20/04/2022
  • Feedback dei valutatori entro il/ 24/04/2022
  • Consegna dei posters/presentazioni definitive: 02/05/2022

Per ogni informazione o difficoltà nell’invio scrivi a: nursingnow@cnai.pro – info@cnai.pro

REGOLE PER LA PRESENTAZIONE DI ABSTRACTS E POSTERS

I lavori devono essere presentate in .doc o .docx (Office Word) utilizzando i modelli  di riferimento disponibili di seguito

I lavori saranno accettati nelle modalità di abstract, abstract esteso e report di esperienza/pratica professionale.

Abstract: (300) strutturato in Introduzione, Obiettivo, Metodo, Risultati e Conclusione. Gli autori devono includere da tre a cinque descrittori, separati da punti e virgola

Non saranno accettati abstracts di progetti senza almeno risultati parziali o finali.

Abstract esteso: (800 parole) strutturato in Introduzione, Obiettivo, Metodo, Risultati e Discussione, Conclusione e Riferimenti. Gli autori devono includere da tre a cinque descrittori separati da punti e virgola. Verrà considerato un massimo di sette riferimenti in stile APA

Report di esperienza/pratica professionale: (300 parole) strutturato con Introduzione (scenario in cui è avvenuta l’esperienza e professionisti coinvolti), Descrizione dell’esperienza/pratica e Considerazioni finali.

Abstract di storia: strutturar in introduzione, compreso il problema identificato, gli attori principali e il periodo storico, Letteratura storiografica, originalità del contributo? Metodi, incluse le fonti primarie, conclusioni con implicazioni.

Gli autori delle diverse proposte dovrebbero includere da tre a cinque parole chiave o termini che rappresentano al meglio la proposta di studio.

Per tutti i lavori accettati sarà richiesto l’eventuale predisposizione di poster

Tutti i contributi presentati, ove accettati, saranno inclusi in un volume con ISBN presentato il 12 maggio 2022.

Altre indicazioni:

  • I documenti devono essere strutturati, con allineamento giustificato e interlinea singola. con Carattere/Font Times New Roman, dimensione 12.
  • I termini che identificano la struttura (Introduzione, Obiettivo, Metodo, Risultati e Discussione e Conclusione) devono essere in grassetto seguiti da due punti.
  • Non sono conteggiate tra le parole: Titolo, nomi degli autori, titoli degli autori, descrittori, finanziamento, asse tematico e riferimenti
  • Ogni proposta può avere fino a sei autori.
  • Ogni partecipante può presentare fino a due articoli come autore principale, e massimo 6 come coautore.
  • Al momento della presentazione si deve indicare l’autore principale (sottolineare il suo nome nell’abstract) e il suo contatto telefonoico e email.
  • Non saranno accettati abstract di progetti senza risultati parziali o finali.

INVIA LA TUA PROPOSTA/ABSTRACT/REPORT

    Criteri per la valutazione degli abstract:

    Il processo di valutazione seguirà le seguenti definizioni:

    1. Il contenuto dell’abstract deve essere articolato ad uno degli assi tematici e al tema centrale di quest’anno “Investire per la professione infermieristica e rispettare i diritti per la salute globale”, con concatenamento logico tra le parti dell’abstract, garantendo coerenza tra obiettivo, risultati/discussione e conclusione;
    2. La metodologia deve essere scritta in modo dettagliato e coerente con la proposta di lavoro;
    3. Nell’abstract esteso, tutti i riferimenti (massimo 7) usati nel testo devono essere elencati nelle bibliografia in stile APA. Le referenze devono essere preferibilmente aggiornate e pertinenti all’argomento.
    4. Il testo deve essere chiaro, coerente e conciso, seguendo le regole ortografiche e grammaticali e la formattazione suggerita.

    MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

    Abstract,  Abstract estesi e  Report di esperienze: i lavori accettati saranno diffusi sul sito web e sui canali social, e pubblicati in formato poster elettronico nel volume riepilogativo della settimana infermieristica

    Il comitato scientifico, tra tutti i lavori,  selezionerà

    – i dieci (10) lavori con il punteggio più alto nella modalità abstract esteso

    – i dieci (10) lavori con il punteggio più alto nella modalità abstract e

     -i  dieci (10) lavori con il punteggio più alto per report di esperienze

    Questi lavori saranno presentanti nel corso di specifici webinar come  presentazione orale, in modalità online, in uno 3 giorni previsti: 10, 11 e 13 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

    Sarà possibile, in forma eventuale, inviare la registrazione dell’intervento, invece che l’intervento in diretta. Ogni intervento deve avere la durata fino ad un massimo di 10 minuti, cui seguiranno 3 minuti per le domande.

    I lavori selezionati per la presentazione orale dovranno inviare la presentazione orale alle e-mail, in formato aperto .pptx o in altro formato concordato di presentazione

    La scadenza per l’invio dei PPT terminerà il 05/05/2021.

    PRESENTAZIONE ORALE:

    Cercando di arricchire e facilitare il dibattito, le presentazioni orali si svolgeranno in modo sincrono su zoom e condivise attraverso la piattaforma youtube secondo la programmazione virtuale, disponibile sul sito dell’evento.

    Le credenziali per accedere alla stanza virtuale saranno inviate all’e-mail all’autore di riferimento della presentazione.

    La presentazione delle relazioni orali avrà luogo alternativamente il giorno 10 e 11 maggio ed il giorno 13 maggio, nei periodi di mattina e pomeriggio e sarà trasmessa nel canale youtube. Gli autori saranno notiziati sulla data di presentazione con congruo anticipo

    PREMIAZIONI

    • Saranno premiati i due migliori lavori con il punteggio più alto in ciascuna delle modalità di lavoro presentate (uno per l’abstract, uno per l’abstract esteso e uno per l’abstract di esperienza professionale). Una menzione speciale è assegnata a cura del comitato scientifico.
    • Tutti i lavori saranno inclusi nel volume digitale dell’evento.
    • Ai premiati sarà inviato il volume in formato cartaceo ed il certificato di premiazione.
    • Per i lavori premiati, sarà richiesta la submission di articolo scientifico da pubblicare sulla rivista Professioni Infermieristiche.

    OSSERVAZIONI FINALI

    1. Il Comitato Scientifico valuterà solo quanto conforme alle norme indicate;
    2. Le opere restituite dai valutatori per revisioni possono essere inoltrate entro il termine stabilito.
    3. Il certificato sarà fornito solo al revisore, a condizione che il suo lavoro sia approvato. Tuttavia, includerà il nome dei co-autori informati al momento della presentazione del lavoro.
    4. Gli autori sono responsabili delle informazioni in esso contenute e ne autorizzano con l’invio espressamente la divulgazione nel volume dell’evento ed il trattamento dei relativi dati.
    5. I lavori duplicati non saranno considerati per la valutazione.
    6. I lavori presentati da studenti devono avere la validazione di un professionista infermiere, anche non incluso tra gli autori.

    INVIA LA TUA PROPOSTA/ABSTRACT/REPORT

      UTILIZZA I LOGHI

      SCARICA I LOGHI

      walter