Settimana Infermieristica Italiana

Siamo lieti di presentare

la 2a Settimana Infermieristica Italiana dal 9 al 15 maggio 2022.

La CNAI, da sempre in prima linea nel sostenere lo sviluppo dell’infermieristica invita a partecipare alla call for abstract legata al tema della Giornata Internazionale degli Infermieri Investire nell’assistenza infermieristica e rispettare i diritti per garantire la salute globale, anche con riferimento al ruolo degli infermieri delle epidemie e delle crisi attuali e durante la storia.

La pandemia e le crescenti crisi sociali, economiche e politiche, in atto, hanno messo chiaramente in luce l’esempio,  il coraggio e l’impegno con cui infermiere e infermieri  operano per il benessere e la salute, e come la presenza infermieristica sia stata costante e determinante.

Dal Lunedì alla domenica della stessa settimana della settimana della Giornata internazionale degli Infermieri dedicata a Florence Nightingale, il 12 maggio.

Lo scopo di questa iniziativa è dare rinnovata visibilità all’infermieristica nel disegnare il domani della nostra salute ed agire concretamente per valorizzare le funzioni infermieristiche, sbloccando il potenziale del personale infermieristico e facendo operare gli infermieri al massimo nei diversi ambiti di esercizio professionale. E’ necessario attirare rinnovata attenzione sugli infermieri, aumentando la consapevolezza dei cittadini, dei decisori politici e istituzionali circa il contributo infermieristico alla salute di oggi e del domani.

Il Consiglio Internazionale degli infermieri (ICN), di cui CNAI è componente per l’Italia dal 1949,  ha designato nel 1971, il 12 maggio, il compleanno di Florence Nightingale, come Giornata internazionale degli infermieri.

Su queste basi, anche per rendere onore alle infermiere e agli infermieri che hanno dato la vita per salvare le vite, l’iniziativa Nursing Now Italy prosegue sviluppando e proponendo di stabilizzare annualmente la settimana contenente il 12 maggio come Settimana nazionale degli infermieri volta a celebrare il personale infermieristico e più ampiamente l’infermieristica e la salute.

Nel sottolineare l’importanza degli infermieri nella difesa della vita nel contesto della crisi sanitaria e del risorgere delle crisi sociali, politiche ed economiche presenti nel mondo, partendo dal tema di riferimento sono stati identificati i seguenti assi aggregativi:

  • ASSE 1 Comunità: Diritti, Sostenibilità, Inclusione, Genere
  • ASSE 2 Professione infermieristica: lavoro, competenze, innovazioni, buone pratiche
  • ASSE 3 Formazione infermieristica e leadership
  • ASSE 4 Digitalizzazione, comunicazione, organizzazione sanitaria
  • ASSE 5 storia delle epidemie, storia infermieristica

RIFERIMENTI WEB E SOCIAL MEDIA

Sito internet di riferimento www.nursingnow.it

Pagina facebook: www.facebook.it/nursingnow.it

Pagina instagram: @nursingnow.it

Per ogni informazione o difficoltà scrivi a  nursingnow@cnai.pro 

COME PARTECIPARE?

1)      INVIA IL TUO CONTRIBUTO/STUDIO PER LA PRESENTAZIONE A EVENTI E  WEBINAR NAZIONALI

Invia il tuo contributo in forma di abstract, abstract esteso e report di esperienza. Qui trovi i modelli e le indicazioni per la presentazione. I migliori 10 contributi per ogni sezione potranno essere presentanti in Webinar online

2)      ORGANIZZA LA TUA INIZIATIVA (i.e. aziendale/universitaria/associativa) e invia i riferimenti per  condividerli sul nostro sito, utilizzando il logo ed il formato.

          Compila il form  o invia la scheda alla mail: sii@cnai.pro 

3)      SEGNALA PER LA PREMIAZIONE NURSING NOW ITALY AWARD E FONDAZIONE DAISY: 

  • Infermieri, pazienti,  altri professionisti  e cittadini possono indicare e mostrare riconoscimento nei confronti del collega infermiera o dell’infermiere per dimostrare che si può fare profonda differenza con la propria competenza e la propria compassione. Se vuoi riconoscere il valore di una collega o un collega infermiere, compila il form per la candidatura degli infermieri :
  • I premi saranno citati nel corso dell’evento in presenza previsto presso importante sede istituzionale il giorno 12 maggio 2022 alla presenza di Alte Autorità politiche e istituzionali.                 
  • Sii riconoscente con gli infermieri se sei un cittadino, fai un gesto di riconoscimento anche scrivendo una nota di ringraziamento per un infermiere o in generale per un gruppo di professionisti (inviala a sii@cnai.pro)

4.  ALTRE IDEE PER CELEBRARE E DARE VISIBILITA’ ALL’INIZIATIVA:

  • Condividi immagini e storie che creano consapevolezza sulla Settimana infermieristica nazionale.
  • Mostra e valorizza le tue funzioni, quelle del tuo team infermieristico e dei tuoi ambienti di lavoro, inviaci una foto, un video, un racconto,
  • Condividi storie di infermiere/i straordinari, perché tutti conoscono un’infermiera o un infermiere che ha lasciato un segno importante per il miglioramento della salute.
  • Per ogni difficoltà o per invio in mail scriva nursingnow@cnai.pro

SCARICA I LOGHI

LOGO-SETTIMANA-INFERMIERISTICA-ITALIANA

LOGO_SETTIMANANFERMIERISTICA_EN

LOGO_IND_SETTIMANAINFERMIERISTICA

3LOGHI_NURSINGNOW_SETTIMANA

walter