Giornata mondiale dell’obesità

Oggi 4 marzo è la Giornata mondiale dell’Obesità/World Obesity Day. E’ una giornata di azione che chiede una risposta coesa e intersettoriale al problema globale dell’obesità.

Agisci nella Giornata Mondiale dell’Obesità
L’obesità è un problema globale e ci riguarda tutti. 800 milioni di noi convivono con la malattia e altri milioni sono a rischio. Sappiamo che le radici dell’obesità sono profonde e l’unico modo per fare progressi è lavorare insieme. Ecco perché chiediamo di agire a livello locale, nazionale e globale.

Quest’anno il messaggio è ‘Tutti devono agire‘. Un messaggio semplice volto a migliorare la comprensione, la prevenzione e il trattamento dell’obesità nel mondo.

Giornata Mondiale dell’Obesità: Tutti devono agire
Uno sguardo ai tassi globali di obesità è sufficiente per dire che non siamo dove dovremmo essere, con quasi un adulto su sei in tutto il mondo che attualmente vive con l’obesità. In effetti, i numeri sono aumentati costantemente negli ultimi decenni, con una prevalenza globale dell’obesità quasi triplicata dal 1975. Questa tendenza non è solo limitata alla popolazione adulta di oggi: l’obesità infantile è aumentata di dieci volte in quattro decenni e si prevede che raggiungerà i 254 milioni entro il 2030 senza un’azione sostanziale.

Attualmente, tutti i Paesi hanno seri problemi nel raggiungere gli obiettivi di obesità fissati dall’OMS 2025, mettendo ulteriormente a rischio il raggiungimento di altri obiettivi globali (NCD, SDG e Triple Billion).

Mentre è chiaro che gli obiettivi stabiliti in precedenza non saranno raggiunti entro il 2025, gli Stati membri di tutto il mondo hanno un’opportunità senza precedenti di implementare politiche coraggiose e innovative e unirsi per la Giornata Mondiale dell’Obesità per ottenere il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

L’obesità è un problema globale
Una volta vista come un problema per i Paesi più sviluppati, l‘obesità sta aumentando in ogni continente, con i maggiori aumenti ora osservati nella regione dell’Asia meridionale e in parti dell’Africa – aree che, in molti casi, sono ancora alle prese con la denutrizione. Quasi la metà dei bambini sotto i 5 anni che vivevano con sovrappeso o obesità nel 2019 vivevano in Asia. In Africa, il numero di bambini sotto i 5 anni con sovrappeso è aumentato di quasi il 24% dal 2000.

Le azioni finora hanno fallito, e questo è inaccettabile. La persistente incomprensione, il sottoinvestimento e l’inaccettabile pregiudizio nei confronti dell’obesità e di chi ne è affetto contribuiscono tutti all’inerzia politica in corso. Se vogliamo affrontare con successo il problema dell’obesità, dobbiamo allontanarci dalle soluzioni a un solo punto e concentrarci sull’affrontare le cause alla radice e sull’implementazione di un pacchetto completo di politiche di prevenzione e trattamento.

Un piano d’azione sull’obesità
Il nostro messaggio per i governi di tutto il mondo è semplice; una risposta disarticolata, la mancanza di ambizione e l’inazione stanno danneggiando i più vulnerabili e l’impatto non potrebbe essere più eclatante di oggi. Abbiamo bisogno di più dai nostri leader; abbiamo bisogno di una governance che metta al primo posto la salute e il benessere della sua gente.

Tuttavia, la comunità globale ha anche una finestra di opportunità senza precedenti per rompere il nostro approccio “business as usual”. In vista dell’Assemblea Mondiale della Sanità di maggio, chiediamo lo sviluppo di un Piano d’Azione sull’Obesità per sostenere i Paesi e aiutare ad accelerare l’azione nazionale. Tale piano riunirebbe anche tutte le azioni esistenti, tra cui la recente bozza di raccomandazioni dell’OMS e un lavoro più ampio per accelerare l’azione sull’obesità nei paesi prioritari (Allegato 9), sotto un unico quadro. Questo piano dovrebbe coprire la prevenzione e il trattamento lungo tutto il corso della vita, essere adattabile a diversi contesti e mettere le persone al centro.

Cosa farà questo 4 marzo?
Nel frattempo possiamo continuare a fare progressi. Centinaia di individui, organizzazioni e alleanze contribuiscono alla Giornata Mondiale dell’Obesità ogni anno, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Ognuno ha la sua parte da fare. Scopra di più su come farsi coinvolgere e sostenere la causa sul sito del World Obesity Day!

Questa Giornata Mondiale dell’Obesità, chiediamo:

Un Piano d’Azione Globale sull’Obesità.
Azioni semplici da parte di quattro gruppi pubblici principali: Persone che convivono con l’obesità, professionisti sanitari, datori di lavoro e politici e sostenitori. Alcuni esempi includono la condivisione di storie, l’iscrizione all’educazione e alla formazione sull’obesità e il sostegno alla giornata sui social media.
Azione e competenze nazionali e di area. L’obesità è un problema globale, ma diverse regioni affrontano sfide e priorità diverse. In questa Giornata Mondiale dell’Obesità, i messaggi delle organizzazioni nazionali, regionali e comunitarie saranno in primo piano. È un appello globale al cambiamento, ma è composto da centinaia di voci locali.
E’ necessaria una azione continua: la Giornata Mondiale dell’Obesità è solo un giorno; l’azione è continua tutto l’anno. E tutti devono impegnarsi giorno per giorno

In questa Giornata Mondiale dell’Obesità siamo qui per invertire la tendenza. Chiediamo che si agisca per affrontare i livelli crescenti di obesità infantile e adulta, per ridurre lo stigma delle persone che vivono con l’obesità e per migliorare i sistemi che contribuiscono all’obesità in tutto il mondo. UNISCITI A NOI

FONTE: NCD ALLIANCE

ADATTAMENTO CNAI (CNAI è affiliata per l’italia a NCD Alliance)

walter